venerdì 1 aprile 2011

Mon Secret: il nuovo realismo dell'immagine di Angela Panaro

Da sempre gli uomini hanno avuto il desiderio di strappare all’inesorabile scorrere del tempo le fattezze di un volto amato, consegnandole alla memoria attraverso il ritratto. Oggi il nostro territorio può vantare la presenza di una nuova, giovane artista che si è cimentata in quest’arte, l’arte degli sguardi e dei sorrisi, o dei sorrisi attraverso gli sguardi: Angela Panaro, ventotto anni, monopolitana, laureata a pieni voti presso l’Accademia di Belle Arti di Bari e componente del gruppo artistico “Nudare solent”. La sua mostra FRAMmeNTI, inaugurata il 26 marzo presso la biblioteca comunale di Adelfia con la presenza di Rocco Labellarte, docente e critico d’arte barese, espone opere di notevole impatto e capacità espressiva sia di dettaglio che d’insieme. Il volto umano, che la pittrice ha a lungo esaminato nei suoi studi di anatomia artistica, è scomposto e ricomposto, sottoposto ad un’analisi, nei frammenti di visi, occhi, labbra, e poi ad una sintesi nei ritratti d’insieme. Lo studio delle espressioni assume le caratteristiche di un gioco nella rappresentazione dei volti di personaggi famosi, quali Audrey Hepburn, Sophia Loren, Totò, Stanlio e Ollio, Roberto Benigni. Il realismo dell’immagine, nell’opera di Angela Panaro, è quello di una fotografia, la potenza evocativa è la stessa del sogno.
                                                                                                                                                              Maria Teresa Lattarulo.






Mostre

26 Marzo – 07 Aprile 2011, FRAMmeNTI - mostra personale, Adelfia, biblioteca comunale.




10 Agosto 2011, La Musica delle Parole, Monopoli, "Ginepro" Masseria Santa Cecilia.




28 Giugno - 05 Luglio 2011, Enucleare, Bari, Sala Murat presso Piazza del Ferrarese.





10 – 20 Dicembre 2010, FABBRICANTI DI LIBRI, premio internazionale del libro – IV edizione, Palazzo Colavecchio, Lecce.



03 Agosto – 15 Settembre 2010, EXTRABILIA  Ond’Art, Polignano a Mare, Borgo Antico.



07 Agosto – 08 Agosto 2010, IL PIACERE – Metamorfosi di un libro, III edizione 2010, Taviano, Castello Marchesale.



16 Gennaio – 20 Gennaio 2010, AGORA’ NELL’ARTE 2010, Bari, Foyer del Teatro Petruzzelli.



8 Dicembre – 10 Dicembre 2009, FABBRICANTI DI LIBRI,  Aradeo (Le), Palazzo Grassi.



Novembre – 16 Novembre 2009, LIVRE D’ARTISTE. LIVRE DE PEINTURE,  Bari, Colonnato del Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo.



24 Settembre – 8 Novembre 2009, NUDARE SOLENT – SESTO SENSO 05, Pescara, Galleria Ecoteca via Caborto 19.



26 Agosto – 1 Settembre 2009, XLI Edizione de “IL PENDIO, Mostra d’arte riservata ai giovani artisti del Mezzogiorno d’Italia, Corato.



18 Luglio – 29 Luglio 2009, Accademici Vs non Accademici, Monopoli,  EDE ART Gallery.



04 Luglio – 26 Luglio 2009, Biennale d’arte contemporanea, tra l’illusione del sogno e i colori della non forma, Trani, Castello Svevo.



13 Giugno 2009, CREATIVICONTEMPORANEI, Bari, fortino S. Antonio.



27 Marzo – 10 Aprile 2009, NUDARE SOLENT – SESTO SENSO 04, Bari, Sala Stifano, Palazzo Ateneo.



27 Gennaio – 12 Febbraio 2009, NUDARE SOLENT – SESTO SENSO 03, Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo, Bari, Archivio di Stato.



20 Dicembre 2008 – 5 Gennaio 2009, Visioni a Mola, Ruffo inciso, Mola di Bari, Castello Angioino. 



4 Dicembre – 18 Dicembre 2008, Visioni a Mola, Mola di Bari, Castello Angioino.



15 Settembre – 28 Settembre 2008, NUDARE SOLENT – SESTO SENSO 02, Monopoli, Castello Carlo V.



16 Maggio – 26 Maggio 2008, NUDARE SOLENT – SESTO SENSO, Modugno, Palazzo Colavecchio.



16 Luglio – 27 Settembre 2005, ATELIER NUMERIQUE mostra di arte digitale, Conversano,
Monastero di S. Benedetto.

Angela Panaro in mostra ad Adelfia - I suoi “FRAMmenTI” colpiscono al cuore

«Anche gli occhi possono sorridere». Così Rocco Labellarte, storico docente barese di lettere latine e greche e noto critico d’arte, sintetizza la capacità dell’artista monopolitana Angela Panaro, in mostra da ieri presso la biblioteca comunale di Adelfia. I suoi dipinti attirano l’attenzione per l’espressività e la ricerca del particolare, rendendo i suoi olio su tela come delle vere e proprie fotografie. Diplomata all’Accademia delle Belle Arti (quadrienno in pittura e biennio in grafica), la pittrice monopolitana ha particolarmente approfondito gli studi di anatomia artistica, denotando una passione per lo studio del corpo, soffermandosi specialmente sul viso umano, che analizza in tutte le sue sfaccettature. Ha cominciato le sue mostre nel 2005 insieme al gruppo “Nudare Solent”, proponendo ritratti in olio su tele di occhi e labbra, elementi del volto particolarmente espressivi. Il sodalizio con il gruppo, guidato tra gli altri dalla prof.ssa Rosa Anna Pucciarelli (forte il suo legame con Angela Panaro), si rinsalda qualche anno più tardi con una mostra al Castello di Carlo V, a Monopoli.




Frammenti arriva quindi al culmine di un percorso artistico con la riproposizione di 14 opere che come afferma proprio la pittrice nostrana “riempiono la parete”. Particolarmente significativi i ritratti di personaggi famosi, partendo dalla coppia comica Stanlio ed Ollio, passando per le bellissime tele di Audrey Hepburn, Sophia Loren e Marilyn Monroe, e terminando con le fantastiche maschere espressive rappresentate dai dipinti del Principe De Curtis in arte Totò, di Benigni e un Freddie Mercury molto significativo. Ma tra le sue opere spiccano anche un ritratto di Anne Frank, scelto in onore della giornata della memoria della shoah, il dipinto “Il Bacio”, esposto nel foyer del Teatro Petruzzelli in occasione della rappresentazione scenica de “La bohème” di Giacomo Puccini. Ma dove vuole arrivare Angela Panaro? «Non mi sono fissata un obiettivo ben preciso – afferma l’artista – posso dire però che è mia intenzione proseguire questo mio percorso, cercando di migliorarmi costantemente. Sicuramente l’amore per l’arte e per il ritratto sono una molla importante per il mio futuro d’artista». Molto apprezzato l’intervento del prof. Rocco Labellarte, il quale oltre a rimarcare l’abilità con la quale Angela riesce a trasmettere l’emotività espressiva del particolare, sottolinea l’importanza di proseguire il lavoro di approfondimento espressivo. La conferenza è stata aperta da un video messaggio della prof.ssa Rosa Anna Pucciarelli, decisiva nella crescita artistica della ritrattista monopolitana. 

                                                                                                                                        Giovanni Mavilio
                                                                                                                        (MONOPOLILIVE.com  )